Insegnamento
Un lavoro per te?
Benvenuto sul nostro sito web, pensato appositamente per far scoprire a giovani curiosi come te l’entusiasmante mondo della produzione di cibi e bevande!
L’alimentazione ha un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana. Ma come vengono prodotti gli alimenti e le bevande che consumiamo ogni giorno? Come vengono prodotti, lavorati e controllati per garantire la massima qualità e sicurezza? È qui che entrano in gioco le professioni dell’industria alimentare.
Immergiti con noi nell’affascinante mondo della produzione di alimenti e bevande e scopri come puoi contribuire a nutrire la popolazione. Sei pronto a scoprire di più sulla formazione come tecnologo alimentare EFZ, tecnologo della produzione di birra e bevande EFZ o tecnico alimentare EBA? Allora dai un’occhiata ai tirocini!
In qualità di tecnologo alimentare EFZ (LMT) o di tecnologo della birra e delle bevande EFZ (BGT), lavoro in un’azienda del settore alimentare e sono responsabile della produzione e del confezionamento di alimenti o bevande.
La gamma di prodotti è vastissima: prodotti da forno, cioccolato, prodotti secchi, dolciumi, prodotti pronti, prodotti a base di carne, ma anche acqua minerale, bibite, birra e alcolici.
Accompagno il processo produttivo dal ricevimento delle materie prime fino al riempimento e al confezionamento del prodotto finito. A tal fine, utilizzo sistemi di produzione moderni, per lo più controllati da computer. Nelle aziende più piccole, tuttavia, svolgo anche molto lavoro manuale. Preparo le macchine, monitoro il processo di produzione e correggo eventuali errori. Attuo i requisiti del sistema di gestione della qualità, del concetto di igiene e della sicurezza sul lavoro.
Controllo anche la qualità delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, sia sulla linea di produzione che in laboratorio. In caso di deviazioni, prendo i provvedimenti del caso. Ho quindi molte responsabilità e questo mi piace molto!
A differenza di un LMT/BGT, che si occupa dell’intera linea di produzione, come LMP lavoro su una fase specifica del processo.
Come tecnologo alimentare EBA (LMP), lavoro in un’azienda dell’industria alimentare e sono responsabile della produzione e del confezionamento di alimenti o bevande. Gestisco sistemi di produzione moderni, per lo più controllati da computer. Tuttavia, nelle aziende più piccole svolgo anche molto lavoro manuale. Preparo le macchine, monitoro il processo di produzione o di confezionamento e correggo eventuali errori. Attuo i requisiti del sistema di gestione della qualità, del concetto di igiene e della sicurezza sul lavoro.
Le attività tipiche dei tecnologi alimentari, dei tecnologi della birra e delle bevande EFZ e degli operatori del settore alimentare EB comprendono
Materie prime e prodotti intermediUtilizzo materie prime e semilavorati nel rispetto delle norme aziendali.
Macchine e sistemiCapisco come funzionano le attrezzature utilizzate e le uso in modo sicuro e conforme all’ordine. Riconosco i malfunzionamenti e prendo le misure appropriate per risolvere il problema.
Produzione alimentare industrialeCreo, faccio funzionare e monitoro sistemi, linee di produzione o di confezionamento secondo le specifiche. Eseguo le fasi di lavorazione in modo indipendente o come parte di un team in conformità alle istruzioni di lavoro. Valuto i prodotti realizzati e compilo rapporti sulla qualità.
Igiene, sicurezza sul lavoro, tutela della salute e protezione dell’ambienteMi attengo costantemente ai principi dell’igiene durante le operazioni di pulizia, disinfezione e igiene personale. Sono consapevole dei rischi per la mia salute e la mia sicurezza e mi adeguo alle normative vigenti. Rispetto anche le norme ambientali.- Le attività e le competenze di un LMP sono descritte in modo più dettagliato nel piano di formazione LMP EBA.
A seconda del reparto, svolgo uno o più dei seguenti compiti:
Controllo le consegneAccetto le materie prime o i prodotti intermedi consegnati e li immagazzino secondo le specifiche.
Preparo il processo di produzionePreparo le materie prime e i prodotti intermedi per il processo di produzione secondo la ricetta. Devo lavorare in modo molto preciso per evitare fluttuazioni della qualità.
Configuro, faccio funzionare e monitoro i sistemie mi posiziono su una o più macchine per farle funzionare e monitorarle. In caso di malfunzionamenti, prendo le misure adeguate.
Controllo dei prodottiControllo i prodotti durante la produzione e compilo i rapporti sulla qualità.
Pulizia dei sistemi e delle attrezzatureLa produzione di alimenti richiede la massima pulizia. Pulisco regolarmente e accuratamente le attrezzature e i sistemi.
Rispettare l’igiene e la sicurezzaLa stretta osservanza delle linee guida in materia di igiene e sicurezza è uno dei compiti più importanti dei professionisti.
Un apprendistato nella produzione di alimenti o bevande è adatto a me? Per scoprirlo, mi pongo le seguenti domande:
- Sono interessato al cibo?
In quanto specialista, devo sapere come si compone il cibo, capire e mettere in pratica le ricette. - Sono interessato alla tecnologia?
In quanto specialista, gestisco sistemi di produzione altamente tecnici e devo capire come funzionano. - Sono in grado di mantenere una visione d’insieme in situazioni difficili?
In quanto specialista, devo essere in grado di afferrare le cose velocemente e avere una buona visione d’insieme e calma mentale per risolvere i problemi. - Ho un buon senso dell’olfatto e del gusto?
In qualità di specialista, i miei compiti comprendono anche il controllo e la degustazione dei prodotti. - Non ho sensibilità cutanea né allergie?
Se sono allergico a determinate sostanze, devo tenerne conto nella scelta della carriera. - Non ho problemi con gli orari di lavoro irregolari?
Molte grandi aziende lavorano 24 ore al giorno. Questo significa che, in quanto specialista qualificato, probabilmente dovrò lavorare su turni. - Ho acquisito le seguenti competenze metodologiche?
Tecniche di lavoro, azioni orientate al processo e alla qualità, strategie di comunicazione e apprendimento. - … e le competenze sociali e personali?
Comportamento indipendente, diligenza e igiene, capacità di comunicazione, capacità di gestire i conflitti, capacità di lavorare in gruppo, educazione e aspetto, capacità di lavorare sotto pressione e disponibilità al lavoro.
- Prerequisito: aver completato la scuola primaria.
- Durata: 3 anni.
- Luoghi di apprendimento: la formazione professionale di base si svolge in tre luoghi di apprendimento:
- Formazione sul posto di lavoro: la formazione si svolge in un’azienda del settore alimentare, vedi elenco degli apprendistati.
- Istruzione scolastica: Gli apprendisti della Svizzera tedesca frequentano la scuola professionale di Strickhof a Wädenswil. Gli apprendisti della Svizzera francese frequentano l’Institut agricole de Grangeneuve. La scuola è organizzata in blocchi di due settimane ciascuno per gli apprendisti della Svizzera tedesca e della Svizzera francese. Gli studenti hanno la possibilità di vivere in un collegio. Gli studenti ticinesi frequentano la scuola di Lugano-Trevano su base settimanale.
- Qualifica: Attestato federale di capacità di Tecnologo alimentare EFZ o di Tecnologo della produzione di birra e bevande EFZ
- Base giuridica: Ordinanza sulla formazione e piano di formazione EFZ in Documenti.
- Prerequisito: aver completato la scuola primaria.
- Durata: 2 anni.
- Luoghi di apprendimento: la formazione professionale di base si svolge in due luoghi di apprendimento:
- Formazione sul posto di lavoro: la formazione si svolge in un’azienda del settore alimentare, vedi elenco degli apprendistati.
- Formazione scolastica: Nella Svizzera tedesca, gli apprendisti frequentano la scuola professionale di Strickhof a Wädenswil. Nella Svizzera francese, i corsi si svolgono presso l’Institut agricole de Grangeneuve . I blocchi scolastici durano una settimana ciascuno. Gli studenti hanno la possibilità di vivere in un collegio.
- Qualifica: Attestato professionale federale di tecnico alimentare EBA. Con questo certificato puoi lavorare come operatore alimentare o accedere al secondo anno del programma di formazione triennale come tecnologo alimentare EFZ o tecnologo della produzione di birra e bevande EFZ e ottenere l’attestato federale di competenza.
- Base giuridica: Ordinanza sulla formazione LMP EBA e Piano di formazione LMP EBA in Documenti.