Profilo professionale

In qualità di tecnico alimentarista («TA») lavoro presso un’azienda dell’industria alimentare e sono responsabile della produzione e dell’imballaggio di derrate alimentari o bevande.

La gamma di prodotti è molto ampia: prodotti da forno, cioccolata, prodotti essiccati, prodotti dolciari, prodotti pronti, prodotti a base di carne ma anche acqua minerale, bibite, birra o sostanze spiritose.

Seguo la produzione dalla ricezione delle materie prime fino all’imballaggio o all’imbottigliamento dei prodotti finiti. Utilizzo impianti di produzione moderni, in buona parte automatizzati. Nelle piccole aziende svolgo anche molti lavori manuali. Preparo i macchinari, sorveglio la produzione ed elimino eventuali anomalie. Applico le disposizioni relative al sistema di gestione della qualità, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

Inoltre controllo la qualità delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti sulla linea di produzione o in laboratorio. In caso di anomalie adotto le misure necessarie. Svolgo compiti di grande responsabilità e ne sono orgoglioso!